MOTOPOMPE LOMBARDINI

Qualità e affidabilità nel tempo

MOTOPOMPE LOMBARDINI
Qualità e affidabilità nel tempo

In questo articolo vi parleremo dell'equipaggiamento standard di un motore Lombardini.
Avviamento con autoavvolgente, decompressione automatica, serbatoio, filtro combustibile, accelleratore e stop con comando diretto, filtro combustibile esterno.

I motori Lombardini coprono una vasta gamma di utilizzi che vanno dalla motoagricola, motocoltivatore, motofalce, motozzappa, motopompa, motocompressori ecc.

Per quanto riguarda la motopompa, il motore Lombardini a una flangiatura che ci permette di applicare una pompa Rovatti in base alla potenza del motore.

Come ogni motopompa anche la pompa Rovatti applicata al motore Lombardini, può aspirare al massimo di 6 metri di dislivello, altrimenti avremo problemi di cavitazione avendo una usura maggiore della pompa.


COSA E' LA CAVITAZIONE
E' una rapida vaporizzazione, localizzata in una zona a bassa pressione assoluta seguita da una rapida ricondensazione. La cavitazione si manifesta con delle formazioni di bolle di vapore che con un collasso istantaneo genera dei micrigetti a pressioni alte, le conseguenze vengono subite dal girante della pompa.

In genere la cavitazione è causa di attrito e turbolenze nel liquido; nelle pompe genera emissione di rumore e vibrazioni danneggiando i componenti.

Per informazioni e chiarimenti

Condividi nei social network   
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network