AGRICOLTURA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Come è cambiato l’agricoltore

AGRICOLTURA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Come è cambiato l’agricoltore

Così come qualunque altro settore economico, anche in agricoltura l’innovazione tecnologica è fondamentale e le novità sul campo sono in costante aumento. Gli agricoltori quindi si modernizzano e gli italiano li seguono a ruota tanto che si moltiplicano i siti di e-commerce che vendono frutta e verdura, uno per tutti cortilia.it che ha superato i 100 mila clienti. Ma l’innovazione tecnologica non riguarda solo il commercio, i macchinari utilizzati nella produzione sono sempre più tecnologici, non più semplici trattori ma macchinari complessi con ricevitori Gps e sistemi di guida assistita per evitare problemi.

Pur mantenendo uno forte rispetto dell’ambiente, la tecnologia ci aiuta in modo intelligente, a risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani, pensiamo ad esempio ai droni utilizzati per diffondere insetti anti parassitari (invece di prodotti chimici) o i sensori wi-fi che permettono di monitorizzare il fabbisogno di acqua delle piante.
E le aziende che si occupano solo di informatica per l’agricoltura sono ormai numerosissime, perché questo settore ormai sta cambiando, o meglio, è già cambiato.

Se prima nell’immaginario comune l’agricoltore si associava al contadino, oggi è una figura sempre più tecnologica, sempre connessa e disponibile a dare tante informazioni di se al consumatore finale con siti internet e pagine social sempre aggiornati in grado di rispondere a tutte le domande dei consumatori.

Condividi nei social network   
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network